La collezione presente in Archivio Storico Federighi si è arricchita in questi giorni di un nuovo cimelio. Siamo infatti entrati in possesso di un gagliardetto appartenuto alla Reale Unioni Nazionale Aeronautica della Sede Provinciale “Luigi Gori” di Firenze.
Per meglio contestualizzare la provenienza del gagliardetto questo apparteneva al RUNA di Firenze nato nel 1927 come Aero Club “Luigi Gori” grazie ad un piccolo gruppo di piloti reduci della Prima guerra mondiale ed alcuni pionieri tra cui l’Ing. Guido Antoni svolgendo la propria attività di volo sulla superfice del Campo di Marte prima che la Regia Aeronautica creasse nel 1932 l’aeroporto di Peretola dove venne istituita la scuola di pilotaggio divenendo la sede del RUNA.
Tornando al nostro cimelio pur essendo giunto in collezione in buone condizioni generali dopo una attenta analisi emergono dei “danni” che ipotizziamo essere stati causati volontariamente.
Osservando il gagliardetto tutte le parti relative alla parte Regia della storia dello stesso sono state rimosse o è stato provato a cancellare.
La più evidente è l’assenza dello Stemma di Stato per capirsi lo stesso presente sulle derive dei nostri velivoli al centro del tricolore e nel periodo bellico al centro della fascia verticale della croce bianca, di cui rimane solo il profilo dovuto alle cuciture.
Ma se questo emblema potrebbe essere stato rimosso da qualcuno dei precedenti proprietari visto il suo specifico interesse per i collezionisti di militaria aeronautica ci sono altri particolari danni che fanno propendere per una versione differente.
Osservando bene l’ Aquila Turrita sormonta lo scudetto contenente il fascio littorio e la scritta RUNA si nota bene come la corona e la R di Reale Unione Nazionale Aeronautica sia state raschiate valutariamente.
Allo stesso modo anche la scritta REALE è chiaramente stata scolorita di proposito.
Siamo quindi propensi a pensare che con l’ 8 settembre del 1943 tutte le decorazioni riguardanti la casa Reale siano state in qualche modo rimosse o ridotte per ovvi motivi legati alla permanenza del RUNA di Firenze nella parte del paese ancora sotto controllo nazi-fascista e con la sede dell’ Aero Club requisita fino al passaggio del fronte con la liberazione di Firenze avvenuta l’11 Agosto 1944.
Il nostro nuovo cimelio è inoltre completo di medagliere.