Seggiolino pilota

Il seggiolino di pilotaggio è collegato ad una struttura lignea che si ancora a due tubi che attraversano lateralmente la fusoliera. Le viti di fissaggio sono di misure e lunghezze diverse a seconda di dove sono posizionate.

Il seggiolino è intatto, in alluminio non verniciato con 4 squadrette metalliche di rinforzo.

Necessita di essere ripulito e lucidato mentre le squadrette andranno verniciate in nero opaco. Sarà anche necessario realizzare un cuscino per la seduta. Le cinture di sicurezza passano attraverso appositi spazi realizzati nel seggiolino e sono a tre punti.

La struttura in legno che supporta il seggiolino è facilmente restaurabile, presenta nella parte sottostante vernice originale di colore grigio ed è applicata, nella parte posteriore, una struttura in alluminio di fusione e acciaio che sembra atta a contenere qualche cosa di cilindrico. E’ ipotizzabile che servisse ad agganciare un qualche seggiolino posteriore, certamente si tratta di una struttura applicata in tempi successivi sul velivolo.

 

Rilievi fotografici del 27-10- 2018

Foto 1 Seggiolino sul velivolo
Foto 2 Seggiolino vista anteriore e laterale destra
Foto 3 Seggiolino vista inferiore
Foto 4 Struttura di supporto del seggiolino
Foto 5 Vista inferiore della struttura di supporto
Foto 6 Particolari struttura in alluminio

 

rev. 15-11-18

E’ stato analizzato accuratamente il compensato che supporta il seggiolino del pilota e sono state riscontrate varie criticità; in alcuni punti è scollato lo strato esterno del compensato e si è provveduto all’incollaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono state riscontrate, in prossimità dei fori di attacco, varie asportazioni di materiale, asportazione di uno o più strati di compensato limitatamente ai dintorni del foro.

Provveduto al ripristino con incollaggio di piccole parti di legno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è provveduto a stuccare e levigare il manufatto preparandolo per la successiva verniciatura.

Nel frattempo, utilizzando la superficie inferiore del supporto del seggiolino, superficie che non è stata esposta ai raggi del sole, alla polvere , sporco e residui oleosi, abbiamo rilevato la colorazione originale risultata RAL 7016

ed abbiamo quindi provveduto alla verniciatura eseguita a pennello come sull’originale.

 

 

 

 

 

 

REV. 19-11-20