Cloche

PROGETTO DI RESTAURO MONOPLANO GABARDINI

CLOCHE

La cloche, predisposta per l’attacco doppio dei cavi che vanno al timone di profondità presentava, allo smontaggio, la presenza di solo due cavi, niente duplicazione.

Risulta chiaramente di essere stata colorata in nero opaco che verrà ripristinato.

La parte destra dell’impugnatura presenta una predisposizione per il posizionamento di un pulsante, con relativo cavo, per la messa a massa del motore provocandone così lo spengimento.

Il pulsante è presente solo in parte e il cavo è totalmente danneggiato.

E’ stato realizzato mediante stampante 3D un falso pulsante di messa a massa che, opportunamente colorato da Alessandro Santarelli simula un pulsante in bachelite; inserito nell’alloggiamento della cloche riproduce perfettamente quello che pensiamo si trovasse sul Gabardini.

Cloche 1 e 2: Tiranti di comando timone di profondità predisizione per 4 cavi. Solo due presenti.

Cloche 3: Particolari predisposizione e attacchi

Cloche 4: Cloche montata sul velivolo con il cavo di messa a massa che esce dalla impugnatura

Cloche 5. Cloche smontata dal velivolo

Cloche 6 e 7: Particolari del punto di snodo e degli attacchi

Cloche 8 e 9: Particolari della impugnatura con la sede del pulsante di messa a massa

Cloche 10: Immagini del cavo di messa a massa molto danneggiato con ancora attaccato ciò che rimane del pulsante

Cloche 11: Nuovo pulsante montato sulla cloche e funzionante