Lamiere di rivestimento

PROGETTO RESTAURO MONOPLANO GABARDINI

LAMIERE RIVESTIMENTO ABITACOLO

Solo una piccola parte di lamiera ventrale originale è rimasta, malridotta e fissata al velivolo anche con legature totalmente non originali.

All’interno sono presenti due rondelle in legno che operano da distanziali all’aggancio con una traversa orizzontale della fusoliera.

Dal reperto si è, comunque, evidenziato che l’interno in lamiera del posto di pilotaggio era dipinto di rosso mentre l’esterno era finito a fiorettatura.

Abbiamo realizzato in cartone una sagoma della lamiera ventrale e provato ad inserirla nel velivolo; l’operazione è abbastanza complicata, ma dovremmo riuscire ad inserire la definitiva lamiera ventrale senza dover smontare e rimontare la tiranteria.

Per quanto riguarda le due lamiere laterali sono totalmente assenti nel nostro Gabardini,  dobbiamo fare riferimento alle foto del Gabardini idrovolante che mostrano residui di lamiera laterale. Il fissaggio delle lamiere avviene su tre lati mediante la solita modanatura che andremo a ricostruire, il quarto lato è libero e va a coprire le legature anteriori della tela di fusoliera; questo lato della lamiera sembra irrigidito con una piccola modanatura ma dobbiamo ancora fare ricerche su foto dell’epoca.

Le lamiere anteriori sono ancora oggetto di studio per quanto riguarda il bloccaggio e il numero, dati che variano molto nelle foto sino ad ora reperite.

Didascalie foto

Lamiera 1 Resuduo di lamiera ventrale fiorettata

Lamiera 2 Particolari del fissaggio improprio della lamiera alla struttura del Gabardini

Lamiera 3 Particolare delle rondelle lignee di spessore, in evidenza la colorazione interna con il solito rosso

Lamiera 4 Particolare del passaggio comando svergolamento ali

Lamiera 5 Residui di lamiere laterali e frontali Gabardini idrovolante

Modalità di consultazione

Compilare il modulo alla pagina “richiesta consultazione