Gabardini

Restauro Gabardini

Anni or sono su di una nota rivista aeronautica esce un trafiletto:

“l’organo ufficiale del GAVS comunica che negli Stati Uniti sono stati posti in vendita due addestratori italiani Gabardini del 1914-1915 […] Si tratta di un Tipo 2 del 1914 e di un Tipo 2 idro del 1913 […]”

Fortunatamente i due velivoli invece sono rimasti in Italia e mentre il secondo è oggi ben conservato visibile a Volandia, la versione terrestre era rimasta accantonata presso la Villa Caproni di Venegono Superiore.

Nel mese di Settembre 2018 l’Archivio Federighi è entrato in possesso del velivolo Gabardini Tipo 2. Si potrà sperare quindi che presto il secondo monoplano originale possa essere restituito alla fruizione di tutti gli appassionati e non solo a loro.

La macchina “atterrata” a Pisa si presenta in discreto stato di conservazione ma necessita di una estesa opera di restauro preventivo in modo da poter essere riportato allo stato originale ed in modo da garantirne l’integrità per il futuro.

L’Archivio Federighi, in strettissima collaborazione con la sezione GAVS Toscana, intendono quindi operare ad un completo smontaggio con la relativa identificazione dei singoli componenti, successivamente, effettiare il restauro ed il rimontaggio del velivolo al suo stato originale.

Ogni fase di questo processo sarà resa fruibile dagli appassionati e ogni suggerimento, aiuto, assistenza, collaborazione saranno estremamente gradite.

SCHEDA TECNICA

AVANZAMENTO DEL PROGETTO

 

Modalità di consultazione

Compilare il modulo alla pagina “richiesta consultazione